Nell’ambito del WP1 e in relazione al task 1.3 che prevede l’attività di divulgazione e comunicazione dei risultati legati al progetto CISAS, lo IASI si sta occupando dell’organizzazione della scuola di biomatematica, “ESMTB Summer School : Modelling in Marine Ecology”. La scuola è coorganizzata da IASI nell’ambito del progetto CISAS e dalla società europea di biomatematica (European Society for Mathematical and Theoretical Biology, ESMTB) e ricade nel programma di scuole europee di biomatematica organizzate annualmente dall’ESMTB. Il comitato scientifico della scuola ha pertanto stabilito che la scuola ESMTB 2019 si terrà in Sicilia, regione che include le aree di interesse nazionale oggetto di studio del progetto CISAS, e in particolare si terrà a Isola delle Femmine (Palermo), dall’8 Settembre al 21 Settembre, ed ospiterà da circa 50 a 100 studenti. I corsi, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì, saranno tenuti da docenti europei che svolgono la propria attività di ricerca in ecologia marina.

 

La scuola rappresenta un evento di rilevanza nazionale ed internazionale rivolto a studenti di dottorato o a post-dottorati, legato principalmente alla divulgazione del progetto CISAS con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui possibili effetti che l’ambiente ha sulla salute umana, ma anche all’approfondimento di tematiche relative alla modellizzazione dell’ecologia marina toccando diversi aspetti: dalla modellizzazione delle dinamiche di popolazioni marine, con modelli semplici o strutturati, deterministici o stocastici, allo studio del ruolo delle diverse comunità marine, dai batteri al plancton alle comunità bentoniche, e dalle loro modificazioni in relazione a determinanti ambientali come i cambiamenti climatici e l’impatto delle attività umane. Attenzione sarà pure rivolta alla bioeconomia e alla gestione della pesca con modellizzazione dell’evoluzione delle specie soggette a cattura. Altro argomento della scuola risiede nello studio della  contaminazione del sistema marino e del suo impatto sulle popolazioni marine, con focus sui modelli ecotossicologici. Parte del programma della scuola sarà poi dedicato ad aspetti più metodologici, in cui verranno presentati metodi relativi alla stima dei parametri, alla selezione dei modelli nonché alla simulazione di modelli più o meno complessi.

La scuola prevede inoltre un workshop finale di un giorno in cui saranno invitati i ricercatori coinvolti nel progetto CISAS per la presentazione dei risultati raggiunti nel corso del progetto stesso.

scarica l'allegato