Aree di studio

Augusta – Priolo, Milazzo – Pace del Mela, Crotone

Il progetto è sviluppato nell’ambito di tre Siti di Interesse Nazionale (SIN): Augusta – Priolo, Milazzo – Pace del Mela e Crotone. Queste, per specificità e modalità di impatto antropogenico sull’ambiente, l’ecosistema e la salute umana, coprono un ampio spettro di tipologie di interesse.

In particolare, per Priolo e Milazzo sono disponibili informazioni preliminari e in alcuni casi approfondite sullo stato di contaminazione delle aree SIN, nonché informazioni epidemiologiche descrittive per le popolazioni residenti. Rispetto a Crotone, per queste due aree si hanno tipologie d’impatto differenti: Priolo risulta caratterizzata dall’impatto ambientale del più grosso petrolchimico d’Europa, Milazzo rappresenta un’area strategica per la raffinazione petrolifera del Mediterraneo.

Dall’altra parte, il SIN di Crotone è attualmente poco studiato e relativamente limitate sono le conoscenze dell’impatto della contaminazione del complesso industriale, ormai chiuso, sulla salute dell’ecosistema e dell’uomo. Nell’area di Crotone insistono inoltre importanti scavi archeologici che rendono l’area di particolare prestigio e di interesse umanistico e turistico. È, pertanto, proprio il SIN di Crotone a rappresentare un’area laboratorio rilevante dal punto di vista delle relazioni tra ambiente e salute, anche finalizzata a una riqualificante pianificazione territoriale.

Clicca sul nome di ciascuno dei siti per scaricare dettagli, foto e mappa delle specifiche aree investigate.